Home • News • Fase 2 Covid-19: un progetto e-learning targato Fòrema per la riapertura degli store Bata e AW LAB

Fase 2 Covid-19: un progetto e-learning targato Fòrema per la riapertura degli store Bata e AW LAB

«A tempo di record, dopo solo 11 giorni (festivi compresi!), i percorsi per la gestione della fase di riapertura dei nostri stores Bata e AW LAB sono on line! Solo 11 giorni per progettazione, shooting, review, validazione, test, profilatura e iscrizione utenti”.

 

La soddisfazione traspare dalle parole di Fabrizio Gangale, HR Retail Business Partner della sede italiana del Gruppo Multinazionale BATA operante nel retail calzaturiero con i brand Bata e AW LAB. Mediante la partnership con il team e-learning di Fòrema, l’azienda di Padova, con le sue funzioni HR, HSE, Store Maintenance e Omnichannel Dept, ha realizzato un video tutorial e i relativi corsi online sulla gestione della “Fase 2” del Covid-19, rivolti a tutto il personale della rete vendita in vista della riapertura dei negozi del 18 maggio.

Un progetto complesso e delicato, con la finalità di istruire in modo semplice, ma anche puntuale, quasi due migliaia di collaboratori Bata e AW LAB in riferimento alle misure da adottare per riaprire in completa sicurezza gli store.

Sono nati così un corso di formazione multimediale incentrato sui cambiamenti dell’assetto organizzativo dei punti vendita e un video con istruzioni operative per la gestione dei clienti durante la visita in negozio.

“Nonostante i tempi strettissimi - Spiega Massimiliano Fenio, responsabile del progetto e-learning di Fòrema - non è venuta meno la qualità che contraddistingue il nostro approccio: abbiamo puntato a un lavoro rigoroso nei contenuti, perfettamente attinenti alle linee guida fornite dalle funzioni preposta di Bata, ma anche chiaro e piacevole da seguire per i lavoratori, realizzando video e simulazioni direttamente in punto vendita. Grazie anche alla disponibilità e al supporto costanti dello staff Bata e AW LAB”.

Non solo: lo store training video così realizzato costituisce il benchmark di riferimento anche per le altre country del Gruppo Bata in tutto il mondo.

Si consolida così la collaborazione tra Fòrema e Bata / AW Lab, che aveva già scelto lo strumento dell’e-learning per la formazione ad hoc dei suoi addetti alle vendite in ambito commerciale, marketing, customer service, onboarding e sicurezza. Una scelta che ancora di più in questo periodo si è dimostrata vincente e che ha permesso di formare comodamente i lavoratori ancora a casa nei tempi utili per tornare in negozio già pronti e consapevoli di quanto serve per lavorare in sicurezza e con serenità, con tutti i vantaggi anche per la clientela.