Home • News • Formazione per abbigliamento da lavoro: progetto pilota di Alsco e Fòrema

Formazione per abbigliamento da lavoro: progetto pilota di Alsco e Fòrema

Il gruppo operante nel noleggio e lavaggio di abiti da lavoro e biancheria ha deciso di predisporre un pacchetto formativo per i propri clienti. Un progetto e-learning sul corretto utilizzo dell’abbigliamento sarà realizzato da Fòrema e gestito su una piattaforma web.

Noleggio e lavaggio di abbigliamento da lavoro per il mondo dell’industria in quasi tutti i settori, della sanità e del commercio. Questo è ciò di cui si occupa il gruppo Alsco, 8 sedi tra Italia e Svizzera, 180 stabilimenti nel mondo.

Alsco ha deciso di dare qualcosa in più ai propri clienti. Non solo l’abbigliamento, ma anche la formazione adeguata ad utilizzare e gestire l’abbigliamento e i DPI in maniera corretta. Nasce così il progetto di formazione che vede impegnati Alsco e Fòrema.

Il progetto, in corso di svolgimento, prevede la creazione da parte di Fòrema di pacchetti formativi in e-learning rivolti ai clienti Alsco, utilizzabili tramite l’apposita piattaforma. Videolezioni con cui gli utilizzatori degli abiti da lavoro Alsco potranno comprendere come utilizzare i capi nel modo corretto, come indossarli e come evitare di comprometterne le caratteristiche di protezione con un uso non corretto. La piattaforma Fòrema consente ad Alsco di poter erogare ai propri clienti la formazione in maniera semplice e smart.

 

 

 

Qualche dato: il corso è stato sviluppato per i DPI ed è composto da 5 moduli. Il modulo 1 “Introduzione legislativa ai DPI e spiegazione del servizio Alsco” è un modulo obbligatorio che viene dato ad ogni cliente, che richiede il servizio, in quanto è un modulo introduttivo e generico indispensabile per qualsiasi tipo di azienda. Gli altri 4 moduli sono richiesti dal cliente in base alla tipologia di DPI fornito: DPI certificati per fiamma, calore, metallo fuso, saldatura, arco elettrico, DPI certificati alta visibilità, DPI certificati antistatici, DPI certificati per il rischio chimico. Ogni modulo ha una durata di circa 10-15 minuti al termine del quale vi è un questionario di valutazione per il rilascio dell’attestato. 

“I corsi di formazione effettuati da Alsco attraverso piattaforma Fòrema riguardano le normative dei DPI di riferimento ed il corretto utilizzo degli stessi – spiega Edoardo Melotti, product manager di Alsco Italia che ha seguito il progetto – I video sono disponibili su piattaforma con accesso ad personam e rilascio di un certificato nominativo. L’aggiornamento della formazione è suddiviso in 5 moduli, che possono essere seguiti in base alle necessità dell’azienda richiedente (in relazione alla tipologia degli abiti DPI in dotazione al dipendente). I contenuti dei moduli comprendono i limiti di prestazione dei capi, le modalità di corretta vestizione, informazioni di lavaggio e i test di prestazione. L’obbiettivo di questa formazione è fornire al cliente un addestramento per il corretto utilizzo dei capi da noi forniti, in modo da utilizzare ogni articolo sfruttandone al meglio tutte le prestazioni.

“I vantaggi nell’utilizzo di questo sistema formativo fornito da Fòrema sono molteplici – spiega Giovanni Azzone, marketing manager di Alsco Italia – innanzi tutto la flessibilità, dato che è una formazione a distanza che il cliente può utilizzare nei tempi e modi che deciderà lui, evitando di bloccare reparti o squadre di lavoratori e di fornire un elemento che vada ad integrare la conoscenza in materia di sicurezza sul lavoro degli operatori. Crediamo sia un passo fondamentale per dare un servizio di sempre maggior qualità ed assistenza ai nostri clienti