Home • News • Fòrema Academy: tutto quello che c'è da sapere sulle nostre "scuole d'impresa"

Fòrema Academy: tutto quello che c'è da sapere sulle nostre "scuole d'impresa"

Giada Marafon è la project manager dei progetti di Academy Aziendale. Nell’ultimo anno Fòrema ha avviato, insieme al Team di facilitatori specializzato in questi progetti, una decina di Academy in diversi ambiti, ottenendo risultati di successo nonostante le barriere imposte dalla pandemia.  Ma cosa sono le Academy e perchè sono così importanti per lo sviluppo “sano” di un’azienda?
 

Una Academy aziendale è una scuola d’impresa, dove manager, team leader, talenti e collaboratori mettono in condivisione le proprie conoscenze, i modelli e le strategie per la crescita dell’intera organizzazione in logica di «learning organization». 
In pratica è un sistema che utilizza i processi di apprendimento per modificare i propri modi di funzionare, in ottica di miglioramento continuo.

Perché le aziende decidono di avviare un progetto di Academy?

Fondamentalmente per darsi un’occasione di miglioramento. L’Academy permette all’azienda di innovare il proprio modello organizzativo, rafforzare la crescita interna e favorire lo sviluppo di fattori abilitanti all’incremento della performance.

Quali sono i driver strategici dell’ Academy?

La valorizzazione del capitale intellettuale è assolutamente fondamentale: il personale esperto che non sa rendere accessibile le proprie conoscenze ad altre risorse dell’organizzazione porterà alla dispersione di conoscenza nei fisiologici processi di turn-over generazionale. I nuovi talenti che non vengono coinvolti attivamente nei processi trasformativi e comunque nelle attività quotidiane, perderanno interesse nell’azienda e cercheranno ambienti di lavoro più stimolanti. Per fronteggiare questo possibile fenomeno di dispersione, diventa fondamentale la creazione di ecosistemi relazionali di sinergia tra diverse generazioni presenti nella medesima organizzazione.  Come lo facciamo?  Alimentando la capacità di assorbimento dei processi di innovazione e miglioramento e valorizzando il contributo delle giovani risorse e dei talenti, che costituiscono una grande opportunità: i nativi digitali, affiancati ai senior esperti e messi in relazione virtuosa, possono diventare i futuri driver dell’innovazione in azienda e i veri fattori abilitanti per il progresso.

Quali sono gli effetti positivi sulle aziende che vi partecipano?

I riscontri positivi sul team di lavoro sono evidenti fin da subito: le persone imparano a gestire e diffondere il proprio know-how con azioni specifiche perché stimolate dal lavoro di squadra. Il trasferimento di sapere tra le risorse permette di valorizzare il capitale intellettuale interno con grande vantaggio dell’intera azienda

A chi sono rivolte?

Le Academy coinvolgono generalmente team interfunzionali composti di persone provenienti da differenti dipartimenti organizzativi e con diversi gradi di seniority. Diciamo che più è eterogeneo il team di Academy maggiore sarà il suo valore aggiunto, perché la diversità genera contaminazione.

 

Scopri le nostre Academy

Factory Academy 

Sales Academy

Digital Academy