Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Macchinari, software, tecnologie 4.0. Sempre più aziende stanno investendo nell’ottimizzazione dei processi e nella trasformazione digitale per generare innovazione e far fronte all’aumento del costi di materie prime e energia. Il miglioramento delle performance produttive, a sua volta, ha ricadute importanti sull’ambiente, in termini di emissioni di CO2 e riduzione degli sprechi.
Spesso considerate agli antipodi, innovazione e sostenibilità vanno infatti di pari passo. Soltanto un’innovazione sostenibile, basata sulla diminuzione degli impatti, è in grado di garantire una crescita duratura nel tempo sulle tre direttrici people, planet e profit.
Con l’Avviso 4/2022 – Green, Fondimpresa supporta la trasformazione sostenibile, stanziando 20 milioni di Euro per la formazione dei dipendenti, per aziende sempre più verdi e competitive.
Le nuove tecnologie e il digitale non bastano a assicurare la transizione. Per diventare sostenibili, alle imprese è chiesto un doppio investimento. In software e macchinari ma anche nelle competenze del personale per utilizzare le tecnologie e/o gestire i cambiamenti di business.
La costruzione di modelli d’impresa nuovi richiede infatti uno sforzo importante da parte dell’intera organizzazione che deve essere supportata in ogni fase del cambiamento.
Ti interessa? Se la tua azienda ha fatto investimenti in macchinari, software o tecnologie e vuoi saperne di più, scrivi a progettazione@forema.it