Home • News • I 5 trend strategici di cambiamento per le imprese venete del 2024

I 5 trend strategici di cambiamento per le imprese venete del 2024

In questo articolo esploreremo i 5 trend principali individuati dalle aziende del Veneto e come la formazione e la consulenza possano supportarle in questo percorso di cambiamento e crescita.

Il primo trend individuato è il knowledge management o la gestione della conoscenza, che sta assumendo un ruolo sempre più critico nelle strategie aziendali. Le aziende hanno riconosciuto l'importanza di sviluppare una vera e propria cultura aziendale incentrata sulla gestione e condivisione delle conoscenze, attraverso processi organizzativi efficaci e l'implementazione di academy aziendali interne. La formazione e la consulenza possono svolgere un ruolo chiave nel supportare le aziende nello sviluppo e nell' implementazione di queste strategie per rendere le prassi e informazioni aziendali da sommerse ad esplicite.


Il secondo trend riguarda il capitale umano, con un focus particolare sull'employer branding e sulle nuove modalità di lavoro e la sua organizzazione. Le aziende stanno riconoscendo l'importanza di attrarre e trattenere talenti, e di adottare nuove modalità di lavoro più flessibili e adatte alle esigenze
dei dipendenti. Sono necessari programmi di sviluppo adeguati per supportare le aziende nello sviluppo di strategie di employer branding efficaci e nell'implementazione di nuove modalità di ingaggio delle persone.


Il terzo trend individuato è la doppia transizione digitale e sostenibile o Transizione 5.0, che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per le imprese. Le organizzazioni stanno cercando di trovare un equilibrio tra la trasformazione digitale e la sostenibilità, al fine di rimanere competitive e rispondere alle esigenze del mercato. Lo sviluppo di nuove competenze possono supportare le aziende nel comprendere e affrontare questa doppia transizione, sviluppando competenze digitali e conoscenze legate alla circolarità dei processi.


Il quarto trend riguarda il garantire la continuità dello sviluppo dell'impresa, che richiede certificazioni, adeguamenti normativi e nuovi modelli di business. Le aziende del Veneto stanno affrontando sfide legate alla conformità normativa e alla necessità di innovare i propri modelli di business per rimanere competitive. Diventa sempre più fondamentale investire in adeguati modelli di certificazione e nell'adeguarsi ai cambiamenti normativi e nello sviluppare nuovi modelli di
business.


Infine, il quinto trend riguarda l'analisi, personalizzazione e fruizione della formazione, che si concentra sull'analisi delle competenze, dei processi e degli strumenti digitali utilizzati. Le aziende prima ancora del contenuto erogato riconoscono l'importanza di personalizzare la formazione in base alle esigenze specifiche dei dipendenti e ai bisogni dell'azienda, attraverso un'analisi approfondita delle competenze e dei processi. L’esigenza di base è riuscire a comprendere come sviluppare programmi di formazione personalizzati e l'implementare strumenti efficaci per la fruizione della formazione.


Fòrema nei prossimi mesi affronterà in modo approfondito ognuno dei principali 5 trend che stanno determinando questo inizio 2024, dando spazio ad imprese e persone che stanno fronteggiando sfide significative legate alla gestione delle conoscenze, alla valorizzazione del capitale umano, alla trasformazione digitale e sostenibile, alla continuità dello sviluppo e alla personalizzazione della formazione. Siamo consapevoli che abilitare le persone al cambiamento e alla trasformazione implica sviluppare piani di formazione e di consulenza che possono svolgere un ruolo fondamentale nel supportare le aziende in questo percorso, aiutandole a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con successo queste sfide e garantire la propria crescita e sviluppo.