Eurotecnica si occupa di progettazione e di fabbricazione su specifica del cliente di carpenteria metallica media e leggera mediante punzonatura, taglio laser, piegatura, saldatura, serigrafia su acciaio, alluminio e materie plastiche, inoltre progetta e fabbrica contenitori in acciaio e acciaio inox per applicazioni industriali,elettriche ed elettroniche.
L’azienda che ha sede a Torrebelvicino, nel Vicentino, ha iniziato un dialogo con Fòrema in un momento storico di crescita (ora ha raggiunto i 40 dipendenti, con un fatturato attorno ai sei milioni di euro, con una crescita costante a doppia cifra negli ultimi anni) per migliorare i processi di digitalizzazione e per lanciare un nuovo ed innovativo prodotto, uno “Smart Locker”.
L’azienda nasce con la cultura del “su misura” che si nutre di cinquant’anni di esperienze sviluppate sulla base di una tradizione artigianale, poi sviluppatasi in un’organizzazione da impresa moderna orientata al “made to order”. “Negli ultimi tre anni, anche durante la pandemia, Eurotecnica ha mantenuto un trend di crescita costante”, spiega l’ingegner Alberto Vaccari, direttore generale, dal 2018 alla guida di una azienda che è un gioiello dal punto di vista digitale e dello stile di management, con alta capacità di gestione dell'innovazione: la tecnologia è fondamentale per migliorare la qualità di prodotto.
È lui ad aver deciso di valorizzare per quattro anni consecutivi il rapporto con Fòrema su ambiti che, pur assumendo sfumature diverse, sono riassumibili nella digitalizzazione del plant e nel disegno di piani di sviluppo aziendale. Va detto che in questa azienda la “manodopera” è “mentedopera”, perché sono professionisti specializzati nell'utilizzo di macchine utensili di ultima generazione. Precisa Vaccari: “Lavoro non solo per perseguire i risultati economici dell'azienda, ma anche per favorire un clima fertile per la crescita individuale di ciascuna risorsa umana e per armonizzare le esigenze del lavoro di fabbrica con lo stress dei volumi di mercato che a volte non sono costanti”.
In concreto, Fòrema ha lavorato sull’introduzione di tools di raccolta dati dalla produzione, sulla costruzione della dashboard di controllo delle performance, sull’allenamento della cultura digitale degli operatori e su quello dedicato alle competenze di leadership e comunicazione tra i colleghi.
Ma non solo, è stato attivato un processo di consulenza per lanciare sul mercato un prodotto a marchio proprio e Fòrema è stata coinvolta nella costruzione del business plan relativo allo Smart Locker di ultimissimissima generazione. La collaborazione è iniziata con l’analisi di mercato e con la partecipazione ad un paio di fiere di settore, dove sono state evidenziate le particolarità innovative del prodotto. Peraltro, Fòrema ed Eurotecnica si sono “sposate” anche nella costruzione di un processo commerciale efficace per l'introduzione nel mercato del nuovo Smart Locker, una relazione che continuerà anche con alcune analisi collegate al marketing. I primi successi commerciali sono già arrivati grazie alla collaborazione con il partner ENGINKO, che si occupa dello sviluppo software, il quale ha permesso il posizionamento dei Locker su alcune catene di lavanderie e dove le prospettive per il futuro sono rosee.
“Quest'anno saremo supportati nella costruzione di un reporting sui costi industriali che comprende tutte le voci relative alle risorse, anche l'energia, che monitoriamo già in modo puntuale con sensori dedicati”, conclude Vaccari. “Un progetto che si inserisce nelle nostre strategie aziendali sempre più orientate al controllo dei dati collegati alla produzione, è il metodo corretto per prendere decisioni velocemente e in modo corretto. Avere un cruscotto dal quale analizzare in tempo reale tutti i kpi di interesse è fondamentale. Un esempio concreto è collegato ai recenti problemi con l’uso dell’energia: siamo riusciti a gestire dei flussi di lavoro e di produzione in modo ottimale, risparmiando sui costi. Grazie a Fòrema speriamo così di poter continuare a crescere anche nei prossimi anni”.