Home • News • Il Voucher per le consulenze degli Innovation Manager

Il Voucher per le consulenze degli Innovation Manager

Il nuovo Bando Voucher Innovation Manager riaprirà tra settembre e ottobre 2023. Questa iniziativa fa parte del Piano nazionale "Impresa 4.0" e ha l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese italiane nel processo di trasformazione tecnologica e digitale. Attraverso questo bando, le imprese potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti per la consulenza di figure specializzate, come gli Innovation Manager iscritti a un elenco dedicato.

Per questa iniziativa sono stati stanziati 75 milioni di euro.


Quali attività sono incluse nel Voucher? Gli Innovation Manager sono figure specializzate che hanno il compito di aiutare le PMI ad affrontare la transizione digitale fornendo consulenza su specifiche tematiche, tra cui:

  1. Sostenere processi di innovazione attraverso l'applicazione di tecnologie 4.0 come Big Data e analisi dei dati, cloud computing, sicurezza informatica, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfacce uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, digital marketing e altre aree.

  2. Introdurre innovazioni organizzative nelle pratiche commerciali, strategie di gestione aziendale e nell'organizzazione del luogo di lavoro.

  3. Avviare percorsi per la quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, l'apertura del capitale di rischio agli investitori di private equity o venture capital, nonché l'utilizzo di nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale come l'equity crowdfunding, l'invoice financing e i minibond.

Le consulenze degli Innovation Manager saranno regolate dai termini e dalle modalità stabilite da un DM del 13 giugno 2023. Questo decreto disciplina l'iscrizione all'elenco del Ministero per i manager qualificati e le società di consulenza che desiderano erogare le consulenze agevolabili per le PMI. Una volta creati gli elenchi dei manager e delle società di consulenza, le imprese potranno presentare la domanda per ottenere il voucher. Le informazioni dettagliate sul progetto per il quale si richiede l'assistenza dell'Innovation Manager dovranno essere fornite nella domanda. I termini e le modalità per la presentazione della domanda di agevolazione saranno definiti in un successivo provvedimento ministeriale.

Contattaci ad info@forema.it per maggiori informazioni.