Home • News • La strategia vincente delle imprese è l'innovazione

La strategia vincente delle imprese è l'innovazione

Uno degli elementi che permette alle imprese di avere maggiori possibilità di successo è l’innovazione (sia essa di prodotto o di processo). Secondo una ricerca dell’Unione Europea, le imprese “innovanti” rappresentano ben il 75% della ricchezza prodotta da tutte le imprese ed il 72% dell’occupazione totale a livello europeo. In altri termini, le imprese che innovano le proprie attività hanno un peso economico di molto superiore rispetto alle imprese che non hanno intrapreso attività di innovazione.

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTI CON L’AVVISO 1/2021 DI FONDIMPRESA
È stato, inoltre, rilevato che il tasso di crescita annuale del fatturato è del 9% per le imprese che hanno realizzato attività di innovazione, contro il 3% delle altre imprese. Innovare significa aderire alle circostanze, ai mutamenti dell’ambiente, alle scoperte scientifiche, significa non perdere di vista il mercato, osservare e proporre risposte concrete sempre più coerenti con i bisogni dei clienti.
Per avere successo con l’innovazione è necessario:

  • Essere visionari, ossia saper individuare con anticipo nel proprio settore e realizzare soluzioni o idee che non sono ancora state applicate, o migliorare quelle che già sono utilizzate;
  • Saper collaborare e comunicare;
  • Saper utilizzare la tecnologia.

L’innovazione, però, non è solo la singola idea geniale dell’imprenditore o l’operato dell’ufficio R&D, ma piuttosto una sfida che riguarda tutta l’azienda e tutto il personale che lavora all’interno di essa.
Il personale, infatti, ha un ruolo decisivo e non solamente esecutivo, ma occorrono una politica aziendale ed un ambiente culturale che favoriscano che il personale svolga una duplice funzione: eseguire i compiti che gli sono stati assegnati ed impegnarsi continuamente nel miglioramento e nell’innovazione dei processi e delle attività in cui è coinvolto. La formazione costituisce l’attività fondamentale per sviluppare un ambiente culturale favorevole allo sviluppo della conoscenza del personale e quindi alla pratica dell’innovazione come processo continuo.

Grazie all’Avviso 1/2021 di Fondimpresa, le aziende che hanno introdotto un nuovo prodotto / processo o un notevole miglioramento di quelli già esistenti hanno l’opportunità di finanziarne i costi della formazione del personale.
Per scoprire se la tua azienda può accedere alle risorse di Fondimpresa compila la scheda di pre-adesione o contattaci all’indirizzo progettazione@forema.it

Scarica la scheda di preadesione