La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Per intercettare il reale fabbisogno di lavoro del territorio, Fòrema lancia “Veneto 20.21”, un’indagine volta a individuare le figure più richieste dalle imprese e le skill emergenti del 2021.
E-Commerce Manager, Progettista 3D, SEO Specialist. Sono sempre più numerose, in rete, le classifiche delle figure più richieste. Tra uno sguardo al futuro e vecchie conferme, il dubbio resta.
Chi cercano oggi le aziende?
Il 2020 è stato un anno di forti cambiamenti che hanno rivoluzionato, almeno all’apparenza, il mercato del lavoro. L’emergenza sanitaria, in Veneto, ha polverizzato 38mila posti, penalizzando soprattutto giovani e donne. Se alcuni settori sono decisamente in sofferenza (turismo, commercio al dettaglio, trasporti), altri sembrano non conoscere crisi. La pandemia e l’accelerazione tecnologica hanno infatti contribuito a creare nuove figure professionali, soprattutto in ambito e-commerce, digitale, sostenibilità.
Compilando il questionario, con pochi minuti di impegno, ci aiuterai a fotografare il Veneto di oggi ed il lavoro di domani. I risultati dell’indagine ed i trend 2021 verranno pubblicati sul sito Fòrema.