La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business.
Ecco perché è importante mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.
Le attività quotidiane di cittadini, aziende ed enti pubblici si svolgono prevalentemente su piattaforme informatiche.
I concetti di “cyber security” e di “sicurezza delle informazioni”, originariamente, rimandano a due facce diverse: la prima è quella della macchina, dell’apparato informatico; la seconda, più fluida, è quella del dato.
Ogni azienda che voglia proteggere in modo completo le proprie attività e il proprio business, deve poter adottare una strategia in cui sicurezza informatica e sicurezza dei dati camminino insieme. Strategia che deve avere come obiettivo principe la prevenzione di minacce e di attacchi finalizzati a interrompere, danneggiare – o distruggere del tutto – le funzionalità del sistema informatico e ad accedere in modo non autorizzato ai dati, per manometterli o rubarli.
Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e causano gravi danni e i reati «classici» si stanno spostando sui canali online.
La definizione di sicurezza informatica ha a che fare con la disponibilità, l’integrità, la riservatezza, di dati, informazioni e accessi.
Il cybercrime può contare su scarse difese approntate e su vulnerabilità legate al comportamento delle persone.
La priorità delle organizzazioni deve essere dunque quella di impegnarsi nell’educazione dello staff e nell’installazione di soluzioni potenti ma anche semplici da usare e gestire, che permettano di migliorare la protezione dell’azienda anche a chi è meno esperto di sicurezza IT.
I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business.
Ecco perché mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.