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Slow down to speed up: rallentare per valutare a fondo gli scenari di crescita

I leader costantemente alla ricerca della strategia vincente farebbero bene ad allontanarsi dalla frenesia degli affari o correranno il rischio di perdere importanti opportunità. In un ambiente sempre più competitivo e frenetico, rallentare per valutare a fondo gli scenari di una crescita futura sostenibile può sembrare impraticabile o persino dannoso. Ma per assicurare all’azienda di investire in modo sicuro e redditizio è importante saper decidere correttamente e spesso lavorare a ritmo frenetico comporta solo maggiore complessità e frustrazione risolvendo nel migliore dei casi solo una parte del problema.

Liz Bywater, esperta di leadership, strategic advisor e coach, ha lavorato per aziende multinazionali come Johnson & Johnson, Bristol-Myers Squibb, Boeing, Nike e Thomson Reuters. Nel suo libro “Slow Down to Speed Up®: Lead, Succeed e Thrive in a 24/7 World”, la Bywater fornisce alcuni importanti suggerimenti per implementare al meglio le strategie aziendali ed ottenere successo.

Ecco alcuni esempi:

  • Contaminazione attiva fra i vari reparti: dai alla forza commerciale la possibilità di trascorrere mezza giornata con la staff tecnico per comprendere meglio l’integrazione fra sviluppo prodotto e marketing. Prenditi il tempo con entrambi gli uffici per un debrief dell’incontro e per comprendere le loro osservazioni, ne guadagnerai in entrambi i casi.
  • Fai incontrare i manager e gli high potential: pianifica degli incontri costanti per fare in modo che i due mondi si conoscano e scambino esperienze.
  • Onboarding efficace: attiva un processo costante di valutazione di nuovi profili da inserire nell’organizzazione e per il resto delle risorse organizza delle azioni di accompagnamento per coloro che assumeranno un nuovo ruolo.
  • Sviluppa un piano d’azione per il successo: ingaggia il management team in sessioni periodiche che mettano le basi per l’innovazione, per raggiungere i risultati e per uno sviluppo della reputazione aziendale, fatti guidare da un coach o da una persona esperta per chiudere ogni incontro con piccole azioni da fare.

Queste attività danno la percezione di consumare tempo produttivo ma se definisci un piano diventeranno azioni strategiche per la tua azienda ed otterrai maggior confidenza, propositività ed ottimismo. Inoltre le relazioni diventeranno più forti ed accrescerai la fiducia.

Incontrerai Liz prossimamente in uno degli appuntamenti Fòrema.

Per info:

www.lizbywater.com