Lavoro
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Diventare genitori è un cambiamento di vita che va ben oltre il contesto familiare. Implica una trasformazione profonda che tocca ogni aspetto della quotidianità, dai ritmi di lavoro alla gestione delle priorità e del tempo. Essere genitori significa imparare a gestire lo stress, adattarsi a imprevisti, migliorare la propria capacità di ascolto e comunicazione, e sviluppare una nuova visione dell’equilibrio tra vita personale e professionale.
In Fòrema, crediamo che queste competenze acquisite dai genitori possano portare grande valore anche nell'ambito lavorativo. Per questo, abbiamo pensato a un percorso formativo dedicato ai nostri colleghi con figli, con l'obiettivo di supportarli nelle sfide che la genitorialità porta con sé e offrire strumenti concreti per affrontare le diverse fasi di crescita dei figli.
Abbiamo sviluppato un programma su misura, che non solo fornisce supporto pratico, ma incoraggia anche una cultura aziendale inclusiva e attenta ai bisogni dei genitori. Il nostro obiettivo è stimolare e ispirare le aziende nostre clienti a intraprendere azioni simili, dimostrando che è possibile creare un ambiente di lavoro che non solo accoglie, ma valorizza, i lavoratori in ogni fase della loro vita.
12 ore di formazione suddivise in tre incontri:
Prima fase della genitorialità (4 ore): consigli pratici per gestire i cambiamenti che comporta la nascita di un bambino, approfondendo temi come la formazione della coppia, l’incontro tra famiglie di origine, l'attaccamento e l'equilibrio tra amore e regole.
Primo soccorso pediatrico (4 ore): fondamentali nozioni per la sicurezza e la salute dei più piccoli.
Gestione dell’adolescenza (4 ore): esploriamo insieme il funzionamento del cervello adolescente, la costruzione dell’identità e il ruolo delle nuove influenze come tecnologia e sostanze.
Questo progetto nasce dalla convinzione che un'azienda possa davvero fare la differenza nella vita dei propri dipendenti, anche supportandoli nel loro percorso di genitorialità.
Insieme possiamo costruire un futuro più equo e inclusivo!