Home • News • Star Automation: un cantiere di miglioramento

Star Automation: un cantiere di miglioramento

Formare le prime linee del management, fornire tecniche di vendita ad alto livello consulenziale, esplorare nuovi approcci alla comunicazione tra i reparti. Opportunità che Fòrema mette a disposizione delle aziende per supportarle nell’assolvimento della formazione obbligatoria di 24 ore prevista dal CCNL metalmeccanico. Come nel caso di Star Automation Europe, azienda di Santa Maria di Sala (Venezia) che produce e commercializza sistemi di automazione per presse ad iniezione. Una realtà di 70 dipendenti che ha, nell’attenzione alla formazione continua del proprio personale, un punto di forza.

Con Star Automation, Fòrema ha avviato recentemente un progetto di formazione coordinando tutti gli aspetti: dai contenuti, all'organizzazione, fino all’intermediazione nell’erogazione dei finanziamenti all’azienda. Il progetto è iniziato dalle prime linee, attraverso attività di gruppo e coaching individuale: 14 manager sono stati formati nell’esercizio della leadership, nella gestione del cambiamento e nell’individuazione di metodi e strumenti condivisi trasversalmente tra i diversi reparti all’interno dell’azienda. Insieme a questo, i formatori hanno accompagnato i manager nella costruzione di piani di crescita e di sistemi premianti per i collaboratori.

L’aspetto della comunicazione è stato poi al centro di un “cantiere di miglioramento”. Non un corso inteso in senso tradizionale: nel cantiere si è lavorato su casi reali e proposte provenienti dalla quotidianità dell’azienda. Un modo per permettere a figure di ogni reparto (tecnico, commerciale, progettazione e della produzione), di lavorare insieme, dandosi delle regole condivise da applicare poi nel lavoro di tutti i giorni. Un focus è stato fatto anche sulle tematiche commerciali, per favorire un approccio proattivo sul mercato in modo da percepirne i nuovi trend. Non sono mancati infine momenti di formazione in ambito più strettamente tecnico, che hanno coinvolto tutta la popolazione aziendale, con moduli dedicati ad Excel, all’Inglese e al Francese.

Star Automation Europe
Star Automation Europe nasce nel 1989 come azienda del Gruppo Star Seiki Co. Ltd. per la commercializzazione di sistemi di automazione per presse ad iniezione, con competenza nel mercato Europeo. Il Gruppo Star Seiki, fondato nel 1964 a Nagoya (Giappone) dalla famiglia Shiotani, conta oggi oltre mille dipendenti e filiali in tutto il mondo.