Home • News • Unicka Srl: L'importanza di un ambiente efficiente e sostenibile per lavorare guardando al futuro

Unicka Srl: L'importanza di un ambiente efficiente e sostenibile per lavorare guardando al futuro

Nel competitivo mondo industriale, l'ottimizzazione dei processi e il perseguimento dei valori di sostenibilità nelle operazioni quotidiane sono diventati elementi cruciali per mantenere un vantaggio competitivo. Unicka Srl, azienda specializzata nella produzione di stampi industriali, consapevole di poter agire su questa leva competitiva, ha intrapreso con Fòrema un percorso di miglioramento delle postazioni operative nel reparto attrezzeria, con il fine di aumentarne l’efficienza e di diminuirne l’impatto.
 

Il progetto di miglioramento: obiettivi e metodi

L'obiettivo principale del progetto è stato migliorare l'ambiente di lavoro nel reparto attrezzeria, coinvolgendo attivamente tutte le risorse, organizzate in tre macro squadre: il team di manutenzione, il team di lavorazione meccaniche e il team di assemblaggio degli stampi. La direzione di Unicka Srl ha deciso di intraprendere un percorso di affiancamento "on the job", basato su tecniche lean di 5S integrate con tematiche di sostenibilità ambientale e di sicurezza e salute del luogo di lavoro. E’ stato coniato da Fòrema per Unicka il termine “7S”; ovvero 5S + Sicurezza + Sostenibilità.

I tre team hanno applicato sul campo i metodi lean ed allenato il rispetto delle procedure di sostenibilità, eseguendo interventi di ottimizzazione dei processi nelle loro rispettive aree di lavoro. Le attività svolte sono state sempre supervisionate e, ove necessario, agite dai tre teamleader, per garantire una reale trasformazione delle conoscenze in abilità e capacità operative e per preservare la continuità del miglioramento e la conservazione dei risultati ottenuti. 
 

Gli obiettivi specifici del progetto

  • Formare un team affiatato, rafforzare i valori aziendali e condividere un linguaggio comune
  • Ottimizzare la gestione fisica delle postazioni di lavoro (spazio, strumenti, materiali, attività).
  • Condividere, tra le postazioni, le soluzioni efficaci per eliminare gli sprechi.
  • Diffondere la cultura della comunicazione trasparente delle informazioni necessarie alla gestione operativa delle attività in attrezzeria, adottando sistemi visual.


Risultati e benefici: un ambiente di lavoro trasformato

I risultati del progetto sono stati significativi. Tra i principali benefici ottenuti si possono evidenziare:

  • Un lavoro più organizzato e un ambiente più confortevole, pulito e luminoso.
  • Riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi.
  • Maggiore senso di appartenenza tra i collaboratori e migliore contaminazione tra le aree dell’attrezzeria
  • Aumento del livello di servizio dell’attrezzeria al plant produttivo
  • Riorganizzazione degli spazi e ottimizzazione dei flussi dei materiali.
  • Superamento delle inerzie e della resistenza al cambiamento.

Nonostante la sfidante ambizione del progetto, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, grazie all’impegno di tutti i colleghi e alla determinazione dei teamleader ed al costante supporto della direzione.
Unicka Srl, consapevole di aver iniziato un percorso di miglioramento partendo proprio dal cuore pulsante del plant, ha maturato la volontà di estendere le tecniche apprese a tutta l'azienda.

La collaborazione con Fòrema ha dimostrato come un approccio tecnico ben strutturato e condiviso porti  a cambiamenti significativi e duraturi, migliorando non solo l'efficienza operativa, ma anche il benessere complessivo dei dipendenti. Un'esperienza di successo che rappresenta un modello da seguire per tutte le aziende desiderose di innovare e crescere in modo sostenibile agendo concretamente.