Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Venerdì della Formazione: otto incontri con Fòrema a Padova
Il ciclo di meeting-evento organizzato dalla Libreria ItalyPost di Padova ci vede come protagonisti. Otto autori dialogheranno con otto imprenditori, coordinati da un referente di Fòrema. Giada Marafon, learning developer: “Dalla leadership al ricambio generazionale, racconteremo il futuro del mondo del lavoro”
—
Cinquanta appuntamenti, due mesi dedicati alla presentazione di libri suddivisi per temi: è entrata nel vivo la programmazione della Libreria ItalyPost di Padova. Un calendario ricchissimo che si svilupperà nella sala incontri della libreria di Viale Codalunga. I lunedì saranno dedicati all’economia, i martedì avranno come focus la Food Economy, i mercoledì saranno invece volti ad approfondimenti sull'innovazione. La Green Economy sarà invece al centro degli incontri del giovedì ed il sabato mattina si ragionerà sui temi storici.
Con Fòrema verranno invece realizzati gli otto appuntamenti dei venerdì della formazione che si svilupperanno tra ottobre e novembre. In comune l'inizio alle ore 18:30, la durata di un'ora e la presenza di un autore ed un imprenditore, chiamati a dialogare sui temi della formazione e del management.
Il progetto è curato da Giada Marafon, Learning Developer Fòrema. “L’idea di fondo è quella di trasmettere l’importanza della formazione e delle buone prassi per i leader", spiega Marafon. "Lo faremo portando la nostra esperienza, che sarà presente ad ogni incontro con un manager, in dialogo con aziende e autori di libro. Dalla leadership al ricambio generazionale, racconteremo il futuro del mondo del lavoro”.
—
Entrando nel dettaglio degli appuntamenti, il 7 ottobre si parlerà del libro “Dante per manager” di Enrico Cerni. Al dibattito parteciperà anche Filippo Rango, direttore generale di Georg Fischer. Il libro di Cerni si ispira al poeta fiorentino: dietro ogni terzina trova uno spunto manageriale. Il traghettatore Caronte si rivela metafora del leader dallo stile direttivo e autoritario, Minosse è un arcigno recruiting manager mentre Virgilio e Beatrice vestono i panni dei mentor capaci. La superbia diventa auto-esaltazione, l'accidia si trasforma in demotivazione e la gola è fame di incarichi. Meta finale resta il Paradiso, il regno delle virtù aziendali: lì i beati sono modelli di comportamento, sia medievale che contemporaneo.
La settimana successiva, il 14 ottobre, Giambattista Rosa racconterà il suo “active ageing” in azienda. Lo scopo dell’incontro è aiutare le aziende a gestire i dipendenti senior come vere risorse e farne dei pilastri della performance aziendale, anziché sopportarli in attesa di scivoli forzati verso il pre-pensionamento. L'active ageing è una sfida considerato che l'Italia ha conquistato il record della forza lavoro più anziana del mondo: la maggior parte dei dipendenti italiani è concentrata tra i 45 ed i 55 anni di età. Modelli teorici, esperienze internazionali e casi aziendali indicano come le possibili minacce legate all'invecchiamento possono essere viste invece come opportunità.
Il 21 ottobre salgono in cattedra i “Sentieri di escursionismo ambientale” con Luca Passadore, amministratore delegato Fòrema, in dialogo con Gloria Milan, fondatrice di ICDLAB. Nell’occasione, si riproporranno i temi di un percorso formativo che ha indagato, per la 1ª volta, la comunicazione ambientale con un approccio metodologico complesso. I temi della comunicazione ambientale sono infatti diversi a seconda che raccontino infrastrutture, grandi aziende — che si parli di utilità pubblica o della cultura pubblica della sostenibilità.
La settimana successiva, il 28 ottobre Stefano Besana presenterà il suo “Future of Work: le persone al centro”, edito da Hoepli, in dialogo con Anna Cracco, responsabile commerciale Fòrema. Il tema di fondo è quello degli scenari sul futuro del lavoro: nuove forme organizzative, approcci di maggiore efficacia, barriere che impediscono una trasformazione delle organizzazioni. Si ragionerà attorno ad un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio.
A novembre si inizia invece il 4 con Andrea Lipparini e le sue “Strategie e leadership nella storia”, edito da Mulino. Intervengono Lipparini, professore ordinario di Gestione dell’Innovazione all’Università di Bologna, Associate Dean e direttore dell’Executive MBA presso la Bologna Business School e Gianfranco Di Pietro, co-fondatore e partner di una rete di consulenti e formatori e co-autore del libro in dialogo con Marco Dalla Bernardina, presidente del gruppo Giovani Imprenditori Veneto. Conduce Matteo Sinigaglia, direttore generale Fòrema. Il tema sarà il modello di formazione alla leadership integrato dalla narrazione storica.
Nelle vicende del cartaginese Annibale si svelano lo studio dei concorrenti e la valorizzazione delle competenze dei soldati, ma anche lo scarso interesse per l'appoggio politico in patria e la sottovalutazione della tenacia dell'avversario. L'esperienza di Giulio Cesare, campione nel problem solving, mostra l'importanza del training e della motivazione, nonché della necessità di preservare alleanze e consenso. L'ascesa e la caduta di Napoleone rivelano la maestria nell'organizzazione e nella tattica, ma anche i risvolti negativi della mancata crescita dei collaboratori e dell'eccesso di fiducia nelle proprie capacità.
Secondo appuntamento di novembre, l’11, sarà dedicato a “La Staffetta. Il ricambio generazionale nelle imprese”. Intervengono Mario Benedetto, titolare di insegnamento in Teorie e Tecniche della Comunicazione Integrata e dell’Audiovisivo e Giordano Riello, fondatore di NPLUS S.r.l. e responsabile commerciale infragruppo in Aermec S.p.A.; conduce Matteo Sinigaglia, direttore generale Fòrema. Il tema è quello del ricambio generazionale in azienda, anche attraverso forme legislative che permettono ai senior di lavorare meno per permettere ai giovani assunzioni a tempo indeterminato.
Il 18 novembre si parla invece di “Elefante invisibile, come affrontare l’inattesa ed evitare di esserne travolti”. Interviene Luciano Canova, economista e divulgatore economico, collaboratore de Gli Stati Generali, InfoData, Il Sole 24 Ore, Rame e autore del libro “L’elefante invisibile” edito da Saggiatore; conduce Francesca Rossetto, Smart Factory Specialist di Fòrema. Se ci troviamo di fronte a un elefante, siamo davvero sicuri di saperlo riconoscere? Il manuale svela i meccanismi mentali che impediscono di affrontare l'inatteso e le soluzioni per tornare ad avere fiducia nel futuro.
Chiude il ciclo di incontri il 25 novembre Valentina Vellucci, responsabile della comunicazione strategica della web agency Magilla e autrice del libro che ruota attorno ai temi del “Fare marketing strategico usando il relationship marketing”. Dialogherà con Luisa Biasiolo, marketing manager IVG S.p.A., con la conduzione di Anna Cracco, responsabile commerciale Fòrema.
—
Tutti gli incontri, che si apriranno con un caffè offerto da Julius Meinl e si concluderanno con le bollicine di Astoria e i dolci di Loison Pasticceri, sono a ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione su Librerie ItalyPost.