1. Home
  2. Magazine
  3. Con “10 volte sicurezza” la cultura della prevenzione entra in azienda

Con “10 volte sicurezza” la cultura della prevenzione entra in azienda

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di interesse generale. Per le imprese, per i lavoratori e per la società. Con una corretta formazione tutti possono contribuire a individuare (e valutare con maggiore attenzione) i pericoli legati alle proprie mansioni e all’ambiente lavorativo, permettendo all’azienda di migliorare.

È con questo obiettivo che martedì 17 settembre 2019 prende il via il primo dei dieci incontri dedicati alla sicurezza in azienda che vanno sotto il titolo di “10 volte sicurezza”, appuntamento promosso da UNIS&F e giunto alla terza edizione. Dall’uomo alle macchine e le sostanze chimiche, dalla gestione del magazzino alla viabilità stradale fino all’aeronautica, dalle responsabilità legali alla gestione emergenze: saranno molteplici i temi affrontati nel corso degli incontri.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e divulgare l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione dei fenomeni infortunistici, attraverso una specifica attività di sensibilizzazione e informazione, rivolta non soltanto alle figure aziendali preposte, ma anche a studenti e scuole. Con un approccio che spazierà su differenti aree di competenza, focalizzandosi non solo sulla normativa, ma anche sui rischi specifici, sugli aspetti organizzativi e quelli legati alla gestione delle emergenze e del fattore umano. Il tutto attraverso il confronto, la discussione e lo scambio di esperienze, creando così uno stretto collegamento tra gli adempimenti normativi e tecnici, e la pratica del lavoro.

UNIS&F, forte della professionalità e degli anni di esperienza in materia, continua pertanto su questa strada e grazie alla collaborazione con Fòrema, che ospiterà due incontri, verrà coinvolto anche il territorio padovano.

Vi ricordiamo i due eventi nella sede di Padova

04 ottobre 2019 Trasportare in sicurezza: la corretta sistemazione e il fissaggio del carico sui veicoli

17 ottobre 2019 Macchine sicure: responsabilità di costruttori e utilizzatori

Per consultare il calendario completo ed effettuare l’iscrizione obbligatoria visitare il sito www.10voltesicurezza.it.
Tutti gli incontri sono aperti alle aziende e ai lavoratori, ma possono partecipare anche studenti e professionisti.

Menu