1. Home
  2. Magazine
  3. Infortuni sul lavoro, anche a Padova numeri in calo ma è sempre emergenza

Infortuni sul lavoro, anche a Padova numeri in calo ma è sempre emergenza

La cronaca racconta quotidianamente casi di infortuni sul lavoro in Italia e anche se i numeri indicano un miglioramento rispetto al 2018 l’emergenza rimane. Secondo gli ultimi dati analitici, ancora provvisori, pubblicati qualche giorno fa da INAIL, le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e agosto 2019 sono in leggera diminuzione (-0,4%). Tra queste, quelle con esito mortale sono il 3,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Sono invece in aumento le patologie di origine professionale denunciate (+2,0%).

Ma quali sono i dati relativi alla Provincia di Padova? Nel 2017 la provincia di Padova rappresentava il 17,6% del totale regionale degli infortuni avvenuti in occasione di lavoro (stradali e non stradali). Anche in provincia di Padova, come a livello nazionale, il numero di infortuni è in calo e nello specifico negli ultimi dodici anni (2006 – 2017) gli eventi sono diminuiti del 43,7%. Va segnalato però che la quota di eventi gravi rispetto al totale degli infortuni negli ultimi anni ha sempre mostrato un andamento crescente. Nel 2018 sono avvenuti, nella sola provincia di Padova, 6 infortuni mortali.

Analizzando la distribuzione percentuale degli infortuni nei principali comparti, il terziario è il settore produttivo dominante e questo si riflette nella numerosità degli infortuni con il 39% del totale. Seguono la metalmeccanica (14,0%), le costruzioni (9,9%), l’agricoltura (5,3%) ed i trasporti (4,7%).

Per quanto riguarda infinite le malattie professionali, anche nella nostra provincia si riscontra un aumento delle denunce negli ultimi anni, raddoppiate a livello nazionale dal 2007 al 2011. Questo molto probabilmente è da ricondurre anche ad una maggior consapevolezza del problema da parte dei lavoratori e di tutte le figure aziendali della prevenzione.

 

Michele Checchin
Responsabile Area Sicurezza e Chemicals

Menu