1. Home
  2. Magazine
  3. Servizio a supporto dei costi finanziari ed economici

Servizio a supporto dei costi finanziari ed economici

In questo periodo di grande cambiamento, il tema della sostenibilità finanziaria aziendale è alla base di ogni potenziale scenario esplorabile.

Lo scorso anno il nuovo codice della crisi d’impresa aveva (già) evidenziato la necessità di dotarsi di competenze e strumenti necessari per monitorare la liquidità aziendale nel breve e medio periodo, suggerendo di prevedere dei meccanismi per controllare con frequenza almeno trimestrale la sostenibilità finanziaria aziendale.

Il Governo ora sta cercando di agevolare l’accesso al credito, ma per alcune aziende e la loro filiera la situazione finanziaria è già tesa. La gestione della tesoreria aziendale, che frequentemente si concentra solo nel breve periodo, oggi non ci permette di avere quella visibilità utile a pianificare le attività e gli obiettivi, costringendoci a “vivere alla giornata”.

Diventa importante utilizzare strumenti che permettano di capitalizzare maggiormente le aziende, quindi in grado di favorire l’investimento in partecipazioni, anche e soprattutto di PMI, per renderle più liquide. La  liquidità interna all’impresa è sinonimo di solidità e garanzia per tutti, clienti, fornitori e dipendenti e stato.

La crescita aziendale si alimenta attraverso il contributo dell’imprenditore e le competenze delle persone che credono nella sua idea: clienti, fornitori, collaboratori ecc. Questi contributi vanno aiutati e accompagnati da strumenti e le metodologie che promuovono decontribuzioni e agevolazioni, come ad esempio il Credito di Imposta per Formazione che, soprattutto in questo periodo di crisi, potrebbe affiancare i meccanismi previsti dalla Cassa Integrazione, ottenendo benefici importanti perché le persone rimangono attive e contribuiscono al miglioramento dell’azienda in cui lavorano.

Sappiamo che l’innovazione e la solidità aziendale si raggiungono anche attraverso strumenti e metodologie adeguate, che bisogna favorire e applicare con una visione ampia sulle possibilità esistenti, ma contemporaneamente specializzata sugli strumenti.

Le Piccole e Medie Imprese che caratterizzano il nostro territorio crescono anche grazie a noi partner che portiamo queste competenze.

Siamo a vostra disposizione con un’area specializzata su questi temi, per monitorare la continuità dei flussi finanziari, la redditività economica e ridefinire gli obiettivi o le strategie per il loro raggiungimento.

Per richiedere il contatto di un nostro specialist è sufficiente inviare una mail all’indirizzo sonia.rizzo@forema.it

Brochure Get Ready

Menu