1. Home
  2. Magazine
  3. BarCamp, nel 2020 torna l’evento di maggior successo dedicato alla formazione esperienziale

BarCamp, nel 2020 torna l’evento di maggior successo dedicato alla formazione esperienziale

Un nuovo approccio alla formazione, non più semplice “trasferimento di conoscenze” ma sempre più un’esperienza di apprendimento in un ambiente didattico che dia vita ad un percorso di creazione, di approfondimento, di valorizzazione di conoscenze e capacità.
Tutto questo è l’Experiential Training BarCamp, promosso da Fòrema , la International Academy on Leadership and Teamwork, che nel 2020 giunge al traguardo della sua undicesima edizione e si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio all’agriturismo Il Castellazzo nei pressi di Bologna.

Il BarCamp nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. L’evento è aperto a tutti: sono attesi più di 100 formatori, consulenti, referenti aziendali, responsabili delle Risorse Umane, persone interessate alla formazione esperienziale e all’outdoor training. Non è richiesto alcun prerequisito, né conoscenza preliminare, ma senza dubbio ne trarranno i frutti migliori tutti coloro che approcceranno questa esperienza con la disponibilità a mettersi in gioco.

Il BarCamp si svolge in due giornate. Quarantott’ore durante le quali i partecipanti si immergono in workshop autogestiti, spazi in cui sperimentare con grande libertà le nuove frontiere della formazione esperienziale. Un approccio innovativo che si sviluppa attraverso le più varie discipline: dal volley al canto gospel, dalla cucina al teatro.
Una serie di stimoli che superano il vecchio approccio della formazione in aula, per costruire un nuovo modello di apprendimento che nasce dal fare. E che mette al centro la valorizzazione delle soft skills, quelle competenze trasversali che comprendono le qualità personali e relazionali che ciascuno custodisce, e che se coltivate ed espresse diventano un valore aggiunto importante in azienda.

 

Puoi acquistare il tuo biglietto qui:

 

Menu