La figura del COVID-MANAGER ad oggi non è stata definita ancora chiaramente e in modo univoco a livello nazionale ma solo in alcune regioni. La Regione Veneto la prevede e stabilisce che: “per ogni azienda potrà essere individuato dal datore di lavoro un referente unico (“COVID Manager”), con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Tale referente deve essere individuato tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro- e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali”.

Nominato formalmente o meno, la relativa responsabilità sarà comunque, di fatto, assunta in azienda da colui che dovrà intervenire sull’organizzazione del lavoro al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza anticontagio da COVID 19. Si tratta di un referente unico e di un coordinatore e quindi non è un’ulteriore figura di “dirigente” da eleggere o nominare nell’ambito della sicurezza (ex art. 2 d.lg. 81/08).

Fòrema ha organizzato un’edizione in videoconferenza del corso per COVID MANAGER, per offrire a questa figura l’opportunità di approfondire le tematiche relative alla gestione dell’emergenza COVID 19 in azienda nonché strumenti pratici ed esempi operativi per la corretta gestione dell’emergenza.

Visto l’ampio e positivo riscontro ottenuto e le richieste che ci sono pervenute, il corso sarà replicato nelle date del 4 e 5 giugno.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento di: ASPP/RSPP come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016; Datori di Lavoro che svolgono compiti di RSPP come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: Dirigenti e Preposti, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e  dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Per iscrizioni e informazioni accedi al link

 

Menu