1. Home
  2. Magazine
  3. Fare il capo o essere un leader? Tre opportunità per crescere nel ruolo

Fare il capo o essere un leader? Tre opportunità per crescere nel ruolo

Fare il capo o essere un leader? Una domanda non banale, solo considerando quanto sia cambiato lo scenario competitivo e tecnologico negli ultimi anni, come si siano evolute le nostre organizzazioni e quanto sia sfidante la compresenza di diverse generazioni in azienda.

Per tutti i leader che vogliono migliorare la loro efficacia, far crescere i loro team e raggiungere gli obiettivi, Fòrema propone tre opportunità di formazione e coaching da non perdere.

Giunto alla quarta edizione, I PLAY IN THE MIDDLE si rivolge specificamente al middle manager. Un ruolo delicato, anello di congiunzione tra le strategie aziendali e la loro effettiva realizzazione, fuori dalle luci della ribalta ma determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una figura forte dal punto di vista tecnico che sente la necessità di sviluppare alcune competenze manageriali, oggi più che mai indispensabili. Il percorso prevede sei giornate di formazione in modalità esperienziale, un’attività di valutazione delle competenze emotive e a cinque sessioni individuali di coaching per mettere a terra quanto appreso in aula, definire i propri obiettivi di crescita ed essere accompagnati nella definizione dei passi concreti per raggiungerli. Le attività si svolgeranno nei giorni 6 maggio – 21 maggio – 10 giugno – 18 giugno – 30 giugno – 7 luglio, presso tre Aziende particolarmente attente alla crescita delle loro risorse: Unox S.p.A. di Cadoneghe PD, Corvallis S.p.A. di Padova e Lago S.p.A. di Villa del Conte PD.

La relazione tra leader e collaboratore è al centro del corso TRUE LEADERSHIP, che si terrà a Padova, presso la sede di Fòrema, nei giorni 5 e 18 marzo. Una relazione non sempre facile, in cui giocano un ruolo decisivo il carattere del collaboratore e la personalità del leader. Due fattori che possono essere armonizzati a patto che il leader sappia quale stile adottare in base alla situazione, come comunicare efficacemente, come gestire le proprie reazioni emotive. Anche questo corso è arricchito da quattro sessioni di coaching individuale.

Ma come fare a motivare sé stessi e i propri collaboratori, ispirandoli a raggiungere gli obiettivi personali e aziendali, ad esprimere le proprie potenzialità e i propri talenti? Come potenziare la propria autostima e sentirsi più appagati? Sono questi gli obiettivi del corso LA MOTIVAZIONE DEL LEADER, che si terrà il 7 aprile a Padova, presso la sede di Fòrema. Una giornata di allenamento in cui i leader potranno confrontarsi e potenziare le proprie abilità motivazionali, sociali e comunicative.

E per concludere suggeriamo tre corsi che partiranno nei prossimi giorni a Padova:

E-cruitment – strumenti per la ricerca delle professionalità – 13 febbraio
Digital Awareness: tecniche e strumenti per non essere schiavi delle nuove tecnologie – 18 febbraio
Paghe corso base – 20, 27 febbraio; 5, 11, 19 marzo

Per scoprire l’offerta formativa completa vi invitiamo a visitare il nostro sito: https://forema.it/corsi/

Menu