1. Home
  2. Magazine
  3. Fondimpresa sostiene la formazione per l’innovazione digitale e tecnologica in azienda

Fondimpresa sostiene la formazione per l’innovazione digitale e tecnologica in azienda

Il Veneto è da sempre ai primissimi posti in Italia per densità di imprese innovative: in regione se ne contano 918, l’8,65% del totale nazionale. Lo rileva un report dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative, aggiornato al 30 settembre 2019, frutto della collaborazione tra MISE e InfoCamere, con il supporto di Unioncamere.

La formazione dei dipendenti diventa un fattore determinante per accompagnare la spinta innovativa dell’azienda. Ecco perché Fòrema, come società qualificata da Fondimpresa, sostiene le imprese nell’adesione all’Avviso n. 1/2019 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, con il quale il Fondo finanzia le attività formative necessarie a implementare l’innovazione di prodotto o di processo in azienda.

Il Piano formativo finanziato è rivolto alle aziende che hanno già avviato o intendono avviare progetti di innovazione digitale o tecnologica (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software) che comportino notevoli miglioramenti nei prodotti o processi già esistenti e che richiedono la formazione del personale nelle fasi di realizzazione del progetto stesso. Sono invece esclusi cambiamenti o miglioramenti minori, come ad esempio l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, o la semplice sostituzione o estensione dei beni strumentali. Il Piano deve inoltre prevedere la partecipazione di Università pubbliche o private o di enti di ricerca riconosciuti dal Miur (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).

Le domande possono essere presentate a partire dal 17 dicembre 2019 e fino al 19 maggio 2020.

Contattaci per maggiori informazioni:  progettazione@forema.it

Menu