1. Home
  2. Magazine
  3. Lavoriamo in salute e sicurezza: consulenza gratuita per il miglioramento del benessere psico-fisico dei lavoratori

Lavoriamo in salute e sicurezza: consulenza gratuita per il miglioramento del benessere psico-fisico dei lavoratori

La promozione di stili di vita sani sul luogo di lavoro ha come obiettivo quello di migliorare il benessere psico-fisico dei lavoratori tramite una corretta alimentazione e una idonea attività fisica, determinando ricadute positive sull’intera organizzazione aziendale.

Gli studi dimostrano che lavoratori che svolgono regolarmente una moderata attività fisica e si alimentano in modo equilibrato si ammalano di meno, hanno una maggior resistenza alla fatica e prontezza di riflessi con conseguente riduzione dei rischi, aumento della produttività e diminuzione dei costi per l’azienda.

Assindustria Venetocentro e Fòrema, con il contributo dell’azienda dell’ULSS 6 Euganea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Biomediche, offrono alle aziende della provincia di Padova una consulenza gratuita mirata alla realizzazione di strumenti atti a promuovere tra i lavoratori una corretta alimentazione e attività fisica, specifiche per le varie mansioni aziendali.

Nelle aziende che aderiranno al progetto saranno effettuate, tramite un team di esperti dell’Università di Padova e di Fòrema, le seguenti attività:

  • Presentazione del progetto ai lavoratori delle aziende aderenti.
  • Sopralluogo in azienda, eventualmente anche con il supporto di RSPP e medico competente, per verificare le attività svolte dalle varie mansioni aziendali al fine di raccogliere informazioni relative a: tipologia del lavoro, posture incongrue, movimentazione di carichi e movimenti ripetitivi, orari di lavoro.
  • Studio di indicazioni per una corretta alimentazione e attività fisica specifiche per ciascuna tipologia di lavoratori.
  • Predisposizione di materiale informativo e tutorial (video) specifici per ciascuna mansione con indicazioni e azioni strutturate su come alimentarsi e che tipo di attività fisica è consigliato effettuare.
  • Incontri in azienda per la presentazione ai lavoratori dei supporti realizzati con le raccomandazioni per migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Per maggiori informazioni sul progetto: Mohamed Mouadib, 049/8227514,  mohamed.mouadib@forema.it

Per manifestare l’interesse al progetto di sensibilizzazione dei lavoratori a stili di vita sani in azienda compilare il modulo di preadesione.

Il numero di aziende che possono partecipare al progetto è limitato (fino ad esaurimento del contributo).

RICHIESTA INFORMAZIONI:








 

Informativa privacy
 

La promozione di stili di vita sani sul luogo di lavoro ha come obiettivo quello di migliorare il benessere psico-fisico dei lavoratori tramite una corretta alimentazione e una idonea attività fisica, determinando ricadute positive sull’intera organizzazione aziendale.

I corsi che abbiamo pensato per te.

Menu