1. Home
  2. Magazine
  3. Ricerca attiva del lavoro e competenze trasversali: un ciclo di incontri per inserirsi nel mondo del lavoro

Ricerca attiva del lavoro e competenze trasversali: un ciclo di incontri per inserirsi nel mondo del lavoro

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: che sia la gestione di un colloquio in azienda, la stesura del curriculum vitae o della propria pagina LinkedIn, chi è alla ricerca di un lavoro deve tenersi sempre aggiornato sulle metodologie di selezione e sui canali da utilizzare. Proprio per questo, da anni Fòrema pone l’attenzione su attività e workshop dedicati ai temi essenziali per svolgere una corretta ricerca attiva del lavoro: l’ultima serie di eventi dedicati è attualmente in corso in collaborazione con l’Informagiovani di Padova, nella sede di Via Altinate.

Partecipando agli incontri è possibile avere un assaggio di alcuni dei contenuti che Fòrema tratta all’interno dei propri percorsi, finanziati dalla Regione Veneto: oltre a una formazione professionalizzante e a uno stage in azienda, c’è infatti spazio per esercitazioni sulla redazione del CV e della lettera di presentazione, sulle corrette indicazioni per affrontare un colloquio di lavoro, e su workshop che stimolano competenze trasversali come il team working e il problem solving.


Focalizzandosi su questi temi, i partecipanti dei percorsi acquisiscono infatti delle competenze chiave senza le quali sarebbe difficile orientarsi verso il mondo del lavoro. Lo dimostra la percentuale di ricollocamento dei ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani: il 61% dei ragazzi coinvolti da Fòrema nel 2018 ha trovato occupazione, anche grazie all’opportunità di aver appreso linee guida su come cercare opportunità lavorative, come presentarsi al meglio con le aziende  e su quali competenze personali sviluppare in un contesto lavorativo.

Per avere un’idea dei temi trattati, è possibile partecipare ai prossimi appuntamenti previsti all’Informagiovani di Padova, che si terranno il 17 Gennaio e il 21 Febbraio 2020 alle ore 16.00 e che saranno dedicati rispettivamente al Work Speed Date e all’Escape Room.
Durante il Work Speed Date sarà possibile esercitarsi sul colloquio di lavoro, in modo da apprendere quali sono le domande maggiormente utilizzate e come affrontarle al meglio. L’attività prevedrà delle rapide simulazioni di colloquio in successione, in cui i selezionatori rimarranno fermi nelle loro postazioni e ogni candidato avrà un tempo limitato per parlare con ognuno di loro e presentarsi.
L’Escape Room metterà invece in gioco le capacità personali  e di gruppo nel risolvere enigmi, trovare codici, oggetti nascosti e aprire lucchetti. L’attività verrà seguita da un debriefing per riflettere su quanto appreso durante l’esperienza.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione!

Articoli recenti

Menu