Continua la formazione gratuita con Fòrema!

In considerazione della situazione di difficoltà legata all’emergenza coronavirus, Fòrema propone una serie di webinar gratuiti, che tocca alcuni tra i temi più importanti per la competitività delle nostre Aziende.

Di seguito sono indicati i prossimi appuntamenti, ma la programmazione è in continuo aggiornamento.

Prenota per tempo la tua partecipazione e stay tuned!

 

Webinar

16 aprile 2020 ore 10.00

Design Sprint: il metodo Google per risolvere problemi e testare nuove idee con Andrea Menegotto

Il webinar è un’occasione per illustrare la metodologia e le fasi del Design Sprint al fine di comprendere il processo creativo di soluzione dei problemi e l’importanza di portare questo approccio in azienda, con l’obiettivo di farlo diventare metodo.

Andrea Menegotto: Innovation manager, Digital strategist e Design Sprint Facilitator certificato presso Design Sprint Academy di Berlino. Consulente su progetti di sviluppo strategico e di trasformazione digitale delle aziende.

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17 aprile 2020 ore 10.00

Reporting di sostenibilità Lo standard GRI uno strumento di innovazione e competitività con Anna Pasotti

Reporting di sostenibilità e bilanci sociali

Gli strumenti di riferimento e lo standard GRI

La direttiva “Non Financial” – obblighi per le grandi imprese

Anna Pasotti: Docente sui temi dei Reporting di Sostenibilita’/ GRI Auditor CSR Suppliers’ Auditor Interno SA8000:2014 Auditor Interno 9001:2015

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20 aprile 2020 ore 10.00

Il Go To Market in Tempi di Crisi – La Risposta della Funzione Commerciale al Coronavirus con Fabrizio Gasparello

I vincoli attualmente imposti per il controllo dell’epidemia da un lato vanno a limitare le tradizionali attività commerciali e della forza vendite, dall’altro costringono a ripensare la strategia di go-to-market e i canali attraverso i quali raggiungere i clienti. In momenti come questi la forza vendite non deve essere esclusivamente orientata al fatturato bensì la solvibilità e rapidità di incasso dei clienti diventano prioritarie per il sostentamento delle entrate di cassa. Questo webinar ha lo scopo di presentare come diverse aziende sono state in grado di attivare in tempi brevi:

Un riadattamento del loro modello commerciale e distributivo a fronte dell’emergenza

Azioni di engagement e loyalty sul parco clienti e sui contatti per farsi trovare pronte alla ripresa

Fabrizio Gasparello. Laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, Master CUOA ed Executive Programme Insead (Fontainebleau). Ha maturato oltre 25 anni d’esperienza come manager e consulente in ambito Vendite e Marketing Industriale in realtà di varie dimensioni. Le principali aree di intervento sono il ridisegno dei processi di vendita, l’ottimizzazione dei processi di generazione e gestione delle opportunità di vendita, la progettazione di campagne di marketing e l’attivazione di processi di ricerca di nuovi clienti. Opera sia nel ridisegno dei processi che nel supporto all’implementazione di diverse soluzioni di lean CRM e Sales Force Automation

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21 aprile 2020 ore 15.00

Postura Corretta e Scorretta: Come Influisce nel Rendimento Lavorativo Silvia Tolomio

Comprendere come una postura scorretta possa influenzare negativamente la propria salute ed incidere quindi sull’attività lavorativa riducendone il rendimento. Apprendere quale sia una postura corretta e come raggiungerla attraverso un esercizio fisico adeguato. – Definizione di postura – Postura fisiologica (normale) – Principali alterazioni della postura fisiologica e ricadute sulla salute e sull’attività lavorativa (in particolare MMC e VDT) – Come correggere la postura errata con l’esercizio fisico (esercitazione pratica)

Silvia Tolomio. Specialista in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata; Master in Scienza e Tecniche della Salute e della Prevenzione; Formatore in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D-Lgs 81/08 e s.m.i. e del DI 6.3.13.

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22 aprile 2020 ore 10.00

L’importanza delle Soft Skills nel Colloquio di Lavoro con Serena Amoroso

– cosa sono le soft skills?

– come identificare quelle che già padroneggiamo?

– come sviluppare le soft skills?

– quali sono le soft skills preferite dalle aziende

– esempi di domande per valutare le soft skills nel colloquio di lavoro (individuale e di gruppo) e come dovremmo preparaci nel rispondere

Serena Amoroso. Dott.ssa in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con Master in Selezione, Gestione e Formazione del personale. Collabora con vari Enti e aziende sia in ambito pubblico che privato e si occupa di selezione, valutazione e formazione del personale privilegiando l’approccio esperenziale con l’impiego di una metodologia attiva.

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23 aprile 2020 ore 10.00

Il Crowdfunding come Strumento per Rilanciare l’Azienda ed Innovare i Processi Post Covid-19 con Elisa Alessi Celegon

Il webinar si pone l’obiettivo di approfondire il tema del crowdfunding analizzando come questa innovativa tipologia di raccolta fondi potrà giocare un ruolo rilevante nella strategia di rilancio delle imprese post covid-19 costituendo un’opportunità per molte aziende del territorio.

Elisa Alessi Celegon. Socio fondatore di i4Consulting Srl, si occupa di project management e business analysis sia in ambito pubblico sia in ambito privato. Responsabile della comunicazione per NEstMoney, un portale di crowdfunding che supporta iniziative nel NordEst italiano. Segretario nazionale dell’IIBA Italy Chapter e direttore aggiunto del Branch Veneto del PMI-NIC.

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23 aprile 2020 ore 15.00

I Corsi di Formazione e Certificazione APICS e la loro Importanza per la Gestione della Supply Chain Aziendale con Bruno Stefanutti

Il webinar si pone l’obiettivo di descrivere i contenuti ed il target dei corsi di certificazione APICS (CPIM, CSCP, SCOR, CLTD) e dei corsi Principles of Operations Management, allo scopo di illustrare l’importanza dei percorsi formativi offerti per i vari livelli di competenza e responsabilità dei professionisti d’azienda, in aderenza alle best practice ed alle terminologie definite dalla più importante organizzazione mondiale nel campo del Supply Chain Management, attiva dal 1957.

Bruno Stefanutti.  Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l’area sistemi informativi e controllo di gestione.

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24 aprile 2020 ore 10.00

Organizza il Tuo Tempo per Cercare Lavoro da Casa con Marianna Cerbone

– Definire i propri obiettivi di breve e medio periodo

– Classificare le attività per importanza e urgenza

– Organizzare l’agenda per priorità

– Identificare e neutralizzare i “ladri di tempo”

– Distribuire i carichi di lavoro durante la giornata

Marianna Cerbone. Mi occupo di formazione dal 2007 per lavoro, ma soprattutto per passione. Il mio principale strumento di lavoro? Il gioco. Ho lavorato in aziende piccole, medie, grandi e grandissime per poi scegliere la strada della consulenza. Dalla laurea specialistica in “Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni” ho continuato ad approfondire i temi dell’apprendimento dell’adulto, della comunicazione, di tutte le competenze “soft” che sono le più difficili da misurare e da vedere a occhio nudo, ma fanno una grande differenza nel determinare il comportamento di persone e organizzazioni. Durante la mia permanenza in Danimarca nel 2014, ho studiato per diventare coach. Credo che lavorare bene significhi innanzitutto stare bene: come individui e come parte di un gruppo. In questo modo generiamo benessere e avremo di riflesso organizzazioni più sane, più produttive, più efficienti. Lavoro per contribuire a creare un mondo dove donne e uomini, alla pari, possano esprimere al meglio le loro potenzialità e occupare equamente ruoli di rilievo in azienda e nella società.”

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24 aprile 2020 ore 15.00

Rischio Biologico in Azienda con Luigi Fratini.

Il Titolo X del dlgs 81/08 classificazione degli agenti biologici – loro uso deliberato – valutazione e stima del rischio biologico in ambienti di lavoro, monitoraggio ambientale, casi specifici di valutazione su richiesta dei partecipanti, casi di attualità, l’epidemia da Coronavirus (prevenzione, sanificazione,scelta dei DPI secondo il loro livello di efficacia).

Luigi Fratini. Dal 1981 è Consulenze su Produzioni alimentari, Igiene industriale, Monitoraggio acqua (reti acqua potabile, piscine) e aria, in ambienti industriali e sanitari e di depurazione, Elabora DVR Rischio Biologico e Gestione Rischio Legionellosi, Dirige un laboratorio di microbiologia industriale, ha 43 anni di esperienza in didattica su argomenti di Biologia, Microbiologia e Sicurezza ambientale.

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